Sportelli Autismo

Sportelli Autismo

Sportelli Autismo Presentazione generale La rete “Sportelli Autismo” presente nel territorio della Regione Veneto offre un servizio di consulenza in tema di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di un sistema di servizi rivolto a  Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività... Continua »
Centro estivo per bambini e ragazzi con autismo e DGS

Centro estivo per bambini e ragazzi con autismo e DGS

Le Associazioni Angsa e Anffas stanno  organizzando un Centro estivo per bambini e ragazzi con autismo e DGS. Il progetto è rivolto Bambini e Adolescenti con diagnosi dello spettro autistico e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, di età compresa fra i 6 e i 18 anni (salvo eccezioni particolari da valutare... Continua »
Come richiedere il servizio SeDICO

Come richiedere il servizio SeDICO

Indicazioni operative per accedere al supporto del Servizio Territoriale Disturbi Comportamento (SeDICO) A.s. 2016/2017. Scuola richiedente Riceve dalla segreteria del Liceo Corradini di Thiene la nota inerente il Servizio e l’apposito modulo di richiesta Attivazione/Conferma intervento del Servizio Disturbi del Comportamento Compila e invia il modulo alla segreteria del Liceo Corradini di Thiene... Continua »
DOCUMENTI E STRUMENTI PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON DISTURBI O DIFFICOLTA DI AUTOREGOLAZIONE COMPORTAMENTALE

DOCUMENTI E STRUMENTI PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON DISTURBI O DIFFICOLTA DI AUTOREGOLAZIONE COMPORTAMENTALE

L’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, consapevole dell’importanza di trovare delle risposte concrete e coordinate per promuovere l’identificazione precoce e l’inclusione degli alunni con disturbi o difficoltà di autoregolazione comportamentale, sostiene da tempo la progettualità del Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento (GIDC) e del Servizio Disturbi di Comportamento (SeDICO). I... Continua »
Fare inclusione

Fare inclusione

Claudia Munaro, insegnante di sostegno e oggi referente disabilità presso l’Ufficio scolastico di Vicenza, è autrice, insieme a Flavio Fogarolo, del libro “Fare inclusione. Strumenti didattici auto costruiti per attività educative e di sostegno”, appena pubblica da Erickson. A questo link http://comune-info.net/2014/09/autoproduzioni-didattiche/ potreste leggere l’intervista al libro e iniziare ad... Continua »