Convegno “I disturbi di comportamento e la scuola”

convegno como

Venerdì 27 maggio 2016 l’Ufficio Scolastico-Ambito Territoriale di Como, la Rete CTS-CTI e l’AIFA Onlus Lombardia organizzano il convegno “I disturbi del comportamento e la scuola” presso l’Auditorium dell’ITIS Magistri Cumacini in via Colombo località Lazzago, Como.

Il convegno si articolerà al mattino, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 con una seduta plenaria che verrà aperta da un saluto del dott. Roberto Proietto, dirigente dell’Ufficio V – AT Como; proseguirà quindi con la proiezione del filmato “Quando gli aeroplanini sono arancioni..” e con la relazione del dott. Daniele Fedeli dell’Università di Udine sul tema “ADHD, iperattività e disattenzione a scuola. Conoscere per capire.”

La mattinata proseguirà con l’intervento della dott.ssa Claudia Munaro, referente BES dell’Ufficio Scolastico di Vicenza e coordinatore del Servizio Disturbi del Comportamento, che illustrerà l’esperienza svolta a supporto delle scuole del suo territorio.

Astrid Gollner, referente per la Lombardia dell’AIFA Onlus, presenterà quindi le attività dell’associazione delle famiglie con ragazzi ADHD.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, cinque workshop tematici e rivolti in particolare agli operatori scolastici (docenti ed educatori) entreranno nel merito del “fare concreto a scuola”:

Laura Barbirato, dirigente scolastico e psicologa, condurrà il workshop dedicato alla scuola dell’infanzia sui segnali predittivi dell’ADHD;

Marta Sella, psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice dell’AIFA Onlus, tratterà il tema della Token Economy, nel workshop indirizzato alla scuola primaria e secondaria di primo grado;

Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus, svilupperà considerazioni sull’adolescente con ADHD nel workshop rivolto alla scuola secondaria di secondo grado;

infine Claudia Munaro e Eliana Mauri, rispettivamente coordinatore ed operatore del Servizio Disturbi del Comportamento di Vicenza, condurranno due workshop paralleli aperti agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado in cui definiranno le linee operative per leggere il profilo di un alunno con problematiche comportamentali per la stesura di un Piano Didattico Personalizzato.

Per iscrizioni ecco il link al quale accedere http://www.retebescomo.it/convegno-i-disturbi-di-comportamento-e-la-scuola/

Precedente Pubblicazione PDP per alunni con BES Successivo Bolle di sapone - Workshop ABA 2016/2017